Carta dei Servizi

La presente Carta dei servizi rappresenta la promessa che l’Oleificio Pianura del Maestrale fa ai destinatari del proprio servizio/prodotto: attraverso questo patto l’azienda si impegna formalmente a fornire determinati livelli di servizio (standard di servizio), attribuisce agli utenti il potere di controllo sul proprio operato e indica chiaramente a quali mezzi di garanzia è possibile ricorrere per tutelare i propri diritti.

Introduzione

L’Oleificio Pianura del Maestrale nasce nel 1972 a Simaxis, piccolo Comune in provincia di Oristano. Da allora svolge l'attività di trasformazione di olive in olio conto terzi, operando dapprima nello stabilimento di Simaxis e da ottobre 2012 nel nuovo stabilimento sito nella zona artigianale di Siamanna. Nel corso degli anni l’azienda ha cercato sempre di apportare soluzioni e ammodernamenti atti ad ottenere una sempre maggiore qualità del prodotto finale.

Nei primi anni di operatività l’azienda ha operato con un impianto tradizionale composto da una macina con fondo in granito e due presse, nonché il separatore dell’olio. Nel 1981 vi fu un rinnovamento e l'impianto tradizionale venne sostituito da un impianto a ciclo continuo. Questa soluzione permise già dall'inizio una lavorazione delle olive più rapida e portò ad un notevole incremento della qualità del prodotto finale.

Dal 2003 al 2010 l'azienda ha sostituito buona parte dei macchinari del frantoio. Infatti, si è passati da un normale impianto a ciclo continuo ad un moderno impianto a ciclo continuo a freddo completamente automatizzato, il che ha portato ad un ulteriore miglioramento della qualità e della quantità della produzione.

Il continuo aumento della clientela e la ricerca di più alti standard qualitativi del prodotto, ha portato l'oleificio, nell’ottobre del 2012, al trasferimento nel capannone industriale a Siamanna, in provincia di Oristano.

Questo ha permesso di avere degli spazi adibiti sia allo scarico della materia prima che allo stoccaggio e alla lavorazione e confezionamento dell'olio. Vi sono inoltre spazi dedicati alla gestione dei sottoprodotti (sansa e acque di vegetazione) che hanno permesso la lavorazione senza vincoli d’orario (senza problemi d'immissioni sonore).

In questi ultimi anni l’azienda continua a potenziare la sua capacità produttiva, innalzando l’efficienza del processo produttivo e prestando attenzione all’utilizzo di energia pulita attraverso l'installazione di un impianto fotovoltaico. Inoltre attraverso l’acquisto di un trasportatore pneumatico e di un silos in metallo per la raccolta e stoccaggio del nocciolino, verrà completato il ciclo riducendo ad una minima percentuale lo smaltimento dei reflui (acque e sanse) nei terreni.

Con l’introduzione di queste nuove attrezzature, l’azienda ha sviluppato il ramo della commercializzazione di olio extravergine d’oliva classico e aromatizzato, fino ad oggi sacrificato all’attività di trasformazione di olive conto terzi.

Grazie all’innovazione tecnologica è stato possibile incrementare la capacità produttiva e innalzare notevolmente il livello tecnico dell’impianto, ottenendo maggiori quantità e un prodotto qualitativamente migliore e in linea con una clientela attenta alle caratteristiche organolettiche dell’olio che si intende commercializzare in modo diretto e tramite grossisti.

I nostri oli sono:

 

L’Oleificio Pianura del Maestrale da sempre persegue una politica di miglioramento delle produzioni e del rapporto con la propria utenza. A tale scopo e per favorire la semplicità di comunicazione mette a disposizione dei potenziali utenti un'ampia gamma di canali di comunicazione:

Telefono: 0783 405028

Fax: 0783 405028

E-mail: info@pianuradelmaestrale.it

Skype: oleificiopianuradelmaestrale

Facebook: Oleificio Pianura del Maestrale

Youtube: Oleificio Pianura del Maestrale

Instagramoleificiopianuradelmaestrale

Descrizione dei servizi offerti e Definizione degli standard

Essendo il processo produttivo aziendale un insieme complesso di attività, è importante ricordare e separare i vari servizi offerti:

Trasformazione conto terzi

L’oleificio Pianura del Maestrale svolge l'attività di trasformazione di olive in olio conto terzi. Grazie agli ultimi macchinari acquistati, l’azienda punta al soddisfacimento del miglioramento della qualità del prodotto di tutta la clientela, diminuendo i tempi di attesa e migliorando il prodotto offerto.

Destinatari di questo servizio sono tutti i produttori di olive del territorio provinciale, che intendono ottenere un olio di ottima qualità.

L’Oleificio Pianura del Maestrale si impegna a macinare le olive dei produttori, generalmente entro 24 dal conferimento e di contattare il cliente entro le 24 ore successive la spremitura in caso di mancato ritiro.

Il servizio è attivo da Ottobre a meta Gennaio, 7 giorni su 7, dalle h 7.00 alle h 20.00.

Nel costo del servizio di molitura è incluso anche il servizio di allontanamento rami e foglie che l’azienda è comunque tenuta a fare anche nel caso in cui le olive arrivino già pulite.

Le modalità di pagamento sono quelle previste dalla legge:

  • Contanti, per importi inferiore ai 1000,00 €;
  • Bonifico bancario al conto corrente intestato a Oleificio Pianura del Maestrale IBAN IT 47 Y 01015 17400 000070235449 , inserendo come causale i numeri delle bolle di consegna;
  • Assegno Bancario intestato a Oleificio Pianura del Maestrale;

Produttore di olio

L’Oleificio Pianura del Maestrale produce olio di proprietà sin dal 2013, inizialmente solo la categoria Lugori, nei vari formati (bottiglia da: 100 ml - 250 ml – 500 ml - 750 ml; latta da: 500ml  - 1l – 3l – 5l), ma nel 2015 ha iniziato a produrre anche gli oli aromatizzati (in bottiglie da 100ml e 250ml: Mirto, Salvia, Rosmarino, Arancia, Limone, Origano, Alloro, Basilico, Peperoncino, Aglio) e i Monovarietali ( in bottiglie da 250ml: Semidana, Tonda di Cagliari, Bosana).

L’Oleificio Pianura del Maestrale utilizza solo olive di prima qualità che permettono di ottenere oli ricchi di polifenoli e dal gusto deciso adatti ai più svariati utilizzi.

L’olio è disponibile alla vendita presso la nostra azienda, ma anche in diverse enoteche, Market, negozi di prodotti tipici, ecc...

Per coloro che preferiscono acquistare comodamente da casa, possono farlo grazie all’e-commerce presente in questo sito web, per maggiori informazioni clicca qui.

Modalità di reclamo

Nel caso in cui gli standard descritti nella presente Carta dei Servizi non dovessero essere rispettati, l’utente/consumatore ha diritto di effettuare un reclamo. É possibile effettuare un reclamo compilando il form presente nel sito web, o compilando il seguente modulo e rispedirlo compilato e firmato all'indirizzo mail: reclami@pianuradelmaestrale.it

Download Modulo di reclamo